Eventi del Settembre Astigiano

Il territorio astigiano, nel cuore del Monferrato è entrato a far parte della lista tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO, insieme a Langhe e Roero per i Paesaggi Vitivinicoli con il titolo: “Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato”.

Per celebrare il nostro territorio, sono molte le manifestazioni che ogni anno si svolgono durante il Settembre Astigiano.
Il Piemonte, nello specifico il Monferrato, con “capitale” Asti, propone ogni anno moltissime manifestazioni ed eventi per invitare i cittadini e i turisti a visitare la città e sponsorizzare il territorio, la cucina e il vino.

Piazza San Secondo Asti Douja d'or

Eventi Settembre ad Asti

Sono molti gli eventi che coinvolgono il Piemonte e attirano turisti da tutta Italia e tutto il mondo nel mese di Settembre. Infatti A partire dal primo weekend, il Settembre Astigiano si popola di persone che vengono a visitare la nostra città, scoprire la nostra cultura, la nostra cucina e ad assaggiare molti prodotti enogastronomici di denominazione protetta, controllata e garantita.

Programma Settembre Astigiano

  • Palio di Asti – 1ª Domenica di Settembre
  • Festival delle Sagre di Asti – Secondo Weekend di Settembre
  • Douja d’Or – Seconda e Terza Settimana di Settembre
  • Wine Street Tasting Asti – Terzo Weekend di Settembre
  • Arti e Mercanti – Quarto Weekend di Settembre

Settembre Astigiano

Coma partecipare agli eventi del Settembre Astigiano

Durante il Settembre Astigiano è possibile partecipare a tutte le manifestazioni in maniera gratuita.

Corsa del Palio:

La sfilata del Palio è totalmente gratuita e potrete vederla da qualunque punto del percorso della sfilata, infatti lungo tutto il percorso ci saranno transenne per delimitare lo spazio per il pubblico. Se invece volete partecipare attivamente alla sfilata, vestendovi, dovrete contattare direttamente i rioni, per sfilare al palio, è necessaria una quota di partecipazione e per l’affitto del costume.
Per quanto riguarda la corsa del palio, sono in vendita i biglietti per le tribune sul perimetro della piazza, invece se volete vedere il palio gratis, vi basterà accedere al parterre, la zona all’interno della pista che non dispone di sedute, ma da cui è possibile seguire l’intera corsa.

Festival delle Sagre:

Anche la sfilata delle sagre è totalmente gratuita ed è possibile seguirla lungo il percorso nel centro città. Invece entrare in piazza campo del palio durante le sagre è totalmente gratis, solamente i piatti e il vino avranno un costo fisso.

Douja d’Or:

La Douja d’Or sarà suddivisa in diverse aree nel centro storico a cui è possibile accedere gratuitamente, il costo è stato prefissato solo per le degustazioni o per l’acquisto delle bottiglie.

Wine Street tasting:

Anche l’accesso a Wine Street Tasting e Arti e Mercanti è gratuito, potrete acquistare cibo e vino direttamente dai ristoranti o dagli stand.